Luglio bollente!

Salve a tutti, Vi scrivo utilizzando la tecnologia seduto su un bel terrazzo. Rigorosamente all’ombra. Tutti penseranno dalla Sardegna, ma non é cosí. Siamo dalle parti di Praga, ormai circa tre giornate incandescenti, clima dei tropici. Non ricordo il nome di questa perturbazione di calore in passaggio di mezza Europa, ma vi assicuro che da queste parti, un caldo cosí opprimente si vede di raro. Sono riuscito anche a scottarmi la pelle, io che pensavo, di farlo dalle parti di Cagliari. Ad ogni modo, le belle giornate sono sempre le benvenute, ma devo ammettere che il mio corpo non apprezza il forte caldo, anzi. Ancora qualche giorno di sofferenza e, come sempre accade, passeremo alla giacca. A presto!

Giugno, benvenuto!

Mi pare sia passato troppo tempo dall’ultima volta che ho preso carta e penna e scritto qualcosa su questo blog. Lo vedo parecchio impolverato. Non é peró lo specchio della vita al di fuori. Il mese di Maggio che é appena trascorso non é stato cosí noioso. Altre gite ed altri luoghi meravigliosi della Repubblica Ceca sono stati visitati. Anche Giugno ha un bel programma. Inizieremo con la prossima Domenica a Pardubice che ospiterá un importante evento europeo di pattuglie acrobatiche. Si esibiranno tantissimi aerei. La giornata pare sará buona e soleggiata. Poco prima di questo evento una bella giornata organizzata dalla casa farmaceutica Sanofi e Zentiva nel restort golf Albatros a Praga. Vi terró aggiornati e spero di raccogliere tante e belle foto! A presto!

La bella stagione

Ci siamo, i Cechi hanno appena completato le principali giornate tradizionali del periodo a cavallo tra Aprile e Maggio. Qualche sera fa é andata in scena la tipica ‘Čarodejnice’. Ovvero il giorno in cui l’inverno è portato a termine dalla combustione di stracci e paglia, streghe o semplicemente manici di scopa in un grande falò in tutto il paese. Con l’occasione i cechi hanno la possibilità di mangiare, bere e divertirsi attorno ad un fuoco scoppiettante. La giornata del Primo Maggio invece, é dedicata agli innamorati e la tradizione vuole che ci si dia un bel bacio sotto un albero di ciliegio in fiore, cosí che questo Amore non appasisca. Il tempo tende a stabilizzarsi, anche se i colpi di coda non mancano mai. Il freddo si allontana, i pomodori sono sul davanzale della finestra, anche loro pronti alla nuova stagione! Alla prossima!

PRAGA, NON SOLO TURISMO MA META DI LAVORO E SPERANZA

Il mio nuovo articolo per la rivista Voglio Vivere Cosí: buona lettura!

A questo link:

Praga, non solo turismo ma meta di lavoro e speranza

Karlštejn

Le Domeniche sono sempre un po freddine, ma non scoraggiano le nostre escursioni. Molto importante é il fattore Non pioggia. Un po di freddo si sopporta e camminando non é poi cosi insopportabile. Ieri, tappa al castello di Karlštejn, posto eccezionale. Nato per volere dell’imperatore del Sacro Romano Impero e re ceco Carlo IV come luogo di custodia dei tesori reali, delle collezioni delle sante reliquie e dei gioielli dell’incoronazione. La suggestiva disposizione dei singoli palazzi del castello, dal borgo sottostante fino ai palazzi dell’imperatore e alle torri che si ergono maestose sopra di essi. Nella cappella della Santa Croce si ammirano i quadri del Maestro Teodorico. Brividi nel varcare porte e stanze che hanno ospitato uno dei Re piú potenti del Sacro Romano Impero. Noi, ci siamo stati. Alla prossima!

IMG_2348

Castello e parco di Vlašim

” Vlašim è una città nella regione della Boemia centrale della Repubblica Ceca. Ha 12.689 abitanti ed è situato sul fiume Blanice, a 70 chilometri a sud est dalla capitale, Praga. Vlašim è noto per il suo castello e il parco in stile inglese, con molti pezzi di architettura romantica, come il padiglione cinese, Antico castello e le sue tre porte. Secondo gli archeologi, i primi abitanti si stabilirono qui fino a 30 mila anni fa. Circa 4000 anni fa, il luogo fu abitato da Celti, e poi dai popoli germanici e slavi. La città di Vlašim fu fondata nel 13 ° secolo. La storia risale castello torna a 1303. Una fortezza è stata costruita qui nel 1318 da Hynek di Vlašim. I più antichi edifici storici si trovano attorno a piazza Hus e piazza Žižka.” Un accenno storico e geografico della nostra ultima gita della Domenica, sempre approfittando del clima mite e del primo tepore primaverile. Alla prossima!

IMG_2211

Křivoklat

Continua il nostro Tour per i castelli della splendida Repubblica Ceca. Una domenica estiva, un cielo blu come il mare, una macchina fotografica impazzita per la bellezza di colori e scenario. Visita al castello di Křivoklát, circa 60 chilometri da Praga, un oretta di macchina a velocitá di crociera. Castello commissionato da Venceslao I di Boemia e ricostruito tantissime volte, infatti fu raso al suolo dal fuoco in varie occasioni. L’ultima è risalente al 1826.  Dopo di essa, negl’inizi del 20°secolo, fu ricostruito dalla famiglia Furstenberg. La primavera alle porte non lo nasconde dalla vegetazione imponente e si fa ben fotografare da diversi punti. Bella gita, in bella compagnia, e questo a reso la giornata ancor piu serena. Grazie a Stefano e Tatiana, amici sempre presenti e meravigliosi. Alla prossima.

IMG_2194

Il castello di Konopiště

Questa Domenica é toccato ad un altro splendido angolo da fiaba. Il Castello di Konopiště, a circa 40 km. da Praga. Una gita fuori porta, sfidando un po il clima ancora fresco di Febbraio, ma mai freddo come dovrebbe. Valeva la pena, visitare la residenza di Francesco Ferdinando d’Asburgo Este. Non abbiamo potuto esplorare gli interni, infatti, una intera squadra cinematografica della Ceska Televize stava girando alcune scene di un film. Tutto l’interno era cosí occupato. Una scusa, per farci una scappata piú avanti, magari con l’estate. Abbiamo peró pranzato in uno splendido ristorante tipico, ai piedi di un camino colmo di brace e accerchiati da pelli di cervo, orso, fagiani e volpi imbalsamati. Ottima degustazione di Tatarak di Manzo ed Oca arrosto. Tutto accompagnato da un po di birra scura Kozel. Amiamo la Repubblica Ceca. Alla prossima!

IMG_1913

A spasso per gli splendidi parchi Cechi

Oggi, una splendida e lunga camminata nei pressi di Průhonický zámek. Un piccolo castello che si affaccia su un parco gigantesco con fiumi e fiumiciattoli, cascate e cascatine. Un paradiso. A pochi passi dalle porte di Praga, immersi nel verde e nella natura incontaminata. Ha conquistato i nostri cuori, come altre decine di luoghi simili nelle vicinanze. Forza primavera! Fatti avanti che vogliamo uscire e riscoprirti come si deve!

IMG_1808

2006 – 2015

Tanti auguri a questo piccolo ed umile Blog. Compie oggi infatti 9 anni di vita. Era il 31 Gennaio del 2006 quando scrissi il primo post. Oggi sono 316 con una media di oltre 3 mila visite all’anno. Da quel giorno inizió il racconto di una vita tra tante. La narrazione di un viaggio e di un esistenza fatta di momenti ostici e felici. Una traccia che rimarrá nel tempo. Grazie a tutti Coloro che con me la condividono e che continueranno a farlo.